5 consigli per creare il sito web perfetto

by Lorenzo
sito web perfetto

Si può creare il sito web perfetto? Avere un sito web è oggi molto importante per praticamente qualsiasi azienda, così come per associazioni, professionisti o chiunque voglia condividere online una passione o cerchi nuove opportunità di business o di relazione.

Praticamente tutti hanno un sito, ma non tutti i siti sono uguali e si rivelano performanti allo stesso modo. Creare un sito web tanto per fare spesso non porta a nessun risultato concreto e rischia di rivelarsi solo una perdita di tempo e denaro. Ecco 5 consigli, molto concreti per creare siti web, forse non perfetti, ma senza dubbio migliori.

 

1) Progettare e pianificare un sito di successo

progettare un sito web

Per prima cosa, bisogna progettare la propria presenza online con cura, avendo bene in mente il target a cui ci si rivolge, questo influenzerà inevitabilmente tutte le scelte che andremo a compiere in seguito.

 

2) Scegli un buon nome per il tuo sito web

Oggi registrare un dominio per un sito web è un’operazione semplice e veloce, oltre che poco costosa, meno semplice sarà però scegliere il nome a dominio più adatto. Dovremo chiaramente tenere conto del nostro brand, se ne abbiamo uno, ma anche del mercato al quale ci rivolgiamo: nazionale o internazionale e di vari altri fattori. Cambiare nome e/o indirizzo del sito in seguito non è impossibile, ma può risultare complesso e rischia di farci perdere contati e in alcuni casi anche credibilità, senza dubbio meglio riflettere e partire subito con il piede e con il dominio giusto.

Alcune caratteristiche fondamentali che un buon dominio dovrebbe sempre avere sono:

  • Rappresentatività: della tua azienda, del tuo brand o del tuo prodotto
  • Unicità: accertati sempre che il dominio non sia già registrato
  • Semplicità nella scrittura: sarà più semplice da ricordare e trasmettere
  • Semplicità nella pronuncia: anche il passaparola “tradizionale” è importante
  • Controllo: accertarsi sempre che il dominio sia effettivamente sotto il controllo dell´azienda e non di terzi

 

3) Curare la grafica di un sito web

Molti dei siti web più popolari al mondo non hanno una grafica particolarmente complessa, ma di sicuro hanno un progetto grafico ben pensato e curato. Non servono soluzioni eccentriche o particolarmente vistose, ma senza dubbio un aspetto professionale, curato nel dettaglio e che renda la navigazione facile e gradevole è senza dubbio qualcosa che viene apprezzato dai visitatori.

 

4) Curare i contenuti per un sito web di successo

Testi foto, video, in una parola contenuti. Un buon sito web deve avere buoni contenuti. Non esiste una ricetta per il contenuto perfetto, tornando al primo consiglio, molto dipenderà come è facile intuire dal target al quale ci rivolgiamo. Senza dubbio contenuti che siano da un lato originali e dall’atro che risultino concretamente utili e interessanti per l’utenza hanno una marcia in più e possono decretare il successo di un sito.

 

5) Creare il sito web perfetto: evita di improvvisare

Nonostante oggi si abbiano a disposizione moltissimi strumenti, spesso gratuiti e molto potenti e versatili, per la creazione di siti web, senza dubbio improvvisarsi degli esperti in questo settore rischia di produrre risultati deludenti. Un sito web ben realizzato richiede l’impegno e l’esperienza di diverse figure professionali, pensare di fare tutto da soli è un errore e rischia di farci perdere tempo prezioso.

5/5 - (1 vote)

Articoli collegati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.