Scansione antivirus: ogni quanto va fatta

by admin
Antivirus

Ormai tutti hanno capito l’importanza di avere installato un buon antivirus per proteggere il proprio computer da virus e malware di ogni tipo. Tuttavia, solo grazie a una corretta configurazione ed esecuzione della scansione dell’intero contenuto del computer rappresenta una difesa valida per la protezione del sistema. Purtroppo, i malware sono piuttosto diffusi poiché i siti web e le e-mail inattendibili sono parecchie e utilizzano strumenti molto sofisticati per infettare il computer. Tuttavia, difendersi in modo efficace non è impossibile se si sceglie una buona un buon antivirus ma vediamo quindi alcune caratteristiche fondamentali di una scansione benfatta.

Scansione efficacie: quali sono le caratteristiche

Dopo aver installato un buon antivirus gratuito, è bene verificare la presenza di strumenti che permettano di pianificare l’orario di scansione per eseguire regolarmente un controllo in modo automatico. Vale a dire che non occorre quindi il singolo intervento per scansionare il file e i programmi del computer ma il programma rileva in maniera automatica i malware che sono arrivati sul computer.

Inoltre, dopo ogni scansione, l’antivirus deve creare un report che permetta di visualizzare all’utente tutti i problemi che sono stati rilevati e, ove possibile, riparare i danni provocati dai malware. Inoltre, è fondamentale che il programma antivirus si aggiorni costantemente. Purtroppo, malware e virus del computer sono in continuo aggiornamento e un programma vecchio non è quindi in grado di riconoscerli. La protezione proattiva riconosce quindi tutti i virus più dannosi che possono infettare il laptop tenendo anche presente le ultime novità.

Scansione antivirus: alcuni suggerimenti utili

Può aver capito in breve quali sono le caratteristiche principali per dire che una scansione è stata efficace, ecco pronti alcuni suggerimenti utili per essere certi di avere un computer sicuro. La primissima cosa da fare è il backup dei dati. Si tratta quindi di una copia dei dati presenti nel computer da conservare su un disco esterno per poter tornare all’impostazione iniziali se il computer dovesse essere preso di mira da un malware. Naturalmente, la copia dei dati va fatta periodicamente e subito dopo aver fatto una scansione completa del sistema con un programma leader nel software di sicurezza.

A proposto di scansione, e sempre altamente consigliabile impostare e personalizzare i criteri della scansione. Non bisogna quindi accontentarsi di una scansione generica ma vale la pena configurare i parametri di scansione. In questo modo, è anche possibile ordinare al programma antivirus di partire in automatico senza che l’utente debba ricordarsene. Eseguire una scansione regolare gioca un ruolo fondamentale per assicurare una protezione costante dei dati. In linea di massima, il consiglio è quello di farlo partire giornalmente ma anche dopo aver eseguito operazioni particolari come scaricare programmi e allegati e-mail da Internet che risulta essere la fonte principale di malware.

Infine, è bene ricordare di controllare con attenzione i report delle scansioni. Moltissime persone non ci fanno troppo caso ma in realtà si tratta di strumenti fondamentali per ricevere informazioni aggiornate sul livello di vulnerabilità del computer. Solitamente, i migliori programmi di scansione contro virus e malware danno anche dei consigli utili su come trattare le principali minacce rilevate.

 

Articoli collegati