Non accontentarti! Come ottenere di più dall’email marketing

by Alessandra Battistini
Non accontentarti! Come ottenere di più dall’email marketing

Purtroppo per tantissime persone l’email marketing è ancora considerato come un universo noioso e ostico. In realtà è una vera risorsa che viene spesso usata in modo errato. Riuscire a conquistare un possibile cliente attraverso la posta elettronica e un messaggio efficace e mirato è una strategia molto interessante.

Di seguito cercheremo di capire come potenziare il proprio sistema di email marketing per renderlo funzionale.

Email marketing ottimizzato per mobile

Ad oggi non si usa più solo il computer per aprire e leggere le proprie email. Ciò vuol dire che la propria strategia dovrà essere ottimizzata anche per dispositivi mobili. Sono sempre di più le persone che usano uno smartphone per effettuare la maggior parte delle attività quotidiane. Diventa quindi necessario ripensare ad alcune cose, soprattutto se si considera che chi usa la posta elettronica da mobile si troverà a effettuare molti meno click (o tap in questo caso) rispetto a chi usa un computer. Gli esperti dovranno quindi iniziare a costruire delle email che prevedano meno inviti all’azione o elementi che richiedono il click diretto.

Sono tutti piccoli dettagli che bisognerà studiare e considerare per lavorare al meglio sui dispositivi mobile.

I carrelli abbandonati non devono più essere un problema

Molte persone che acquistano online inseriscono una serie di prodotti nel carrello e poi fermano il processo di acquisto prima di concludere. Tutto ciò causa una perdita di vendite per ogni azienda. Se il cliente è già inserito nei database è importante salvare il suo carrello e inviargli una mail di notifica dove lo si invita a procedere e concludere l’acquisto per non perdere una serie di vantaggi. L’obiettivo è proprio quello di recuperare le vendite perse e riuscire così a generare più entrate, conquistando l’utente per attenzione e premura mostrata. Non bisogna costringerlo a fare qualcosa, ma invitarlo a procedere con un buon messaggio e la giusta comunicazione.

Personalizzazione a 360 gradi

Ogni persona si trova a ricevere una media di 50-100 email al giorno. Ciò vuol dire che per costruire un buon messaggio è necessario non appesantire il consumatore. Ed è sicuramente la parte più difficile! Personalizzare le email è il modo migliore per riuscire a distinguersi e primeggiare tra quelle decine e decine di mail che una persona riceve quotidianamente. Tutto ovviamente parte dall’oggetto, che dovrà contenere un messaggio accattivante, diretto e interessante per portare al click. Considera che l’oggetto vale il 50% della probabilità di buona riuscita di una campagna di questo tipo. Il resto ovviamente è tutto in mano al messaggio e ai contenuti!

Il segreto è la raccolta dati, utile per incorporare le informazioni chiave nei messaggi che si inviano, usando tool ottimizzati.

Gli elementi immancabili per l’email marketing

L’email marketing è prima di tutto uno strumento funzionale e creativo che permette di fare prove sul campo da aggiustare, aggiornare e modificare ogni volta che lo ritieni opportuno. Lavora in particolare su:

  • Oggetto;
  • Orari e giorno di invio;
  • CTA (Call to action) principale;
  • Immagini che accompagnano l’email.

I test richiedono una giusta strategia e sono importanti per prevedere delle combinazioni e variabili da proporre contemporaneamente. Grazie a un buon test è possibile riuscire a capire come migliorare il proprio lavoro aumentano le percentuali di click fino al 15%.

Attenzione però: i risultati che si ottengono non sono definitivi. Bisognerà periodicamente effettuare nuove prove, test e modifiche per riuscire così a migliorare le prestazioni delle email.

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