11 idee brillanti per realizzare video aziendali di successo

by admin
video aziendali

video aziendali sono diventati strumenti fondamentali per le aziende non solo per promuovere e sponsorizzare i loro prodotti, ma anche per rafforzare la propria “brand awareness”. In questo modo si può portare avanti una strategia di content marketing mirata e programmata per catturare l’attenzione dei clienti e porsi come un’azienda leader nel proprio settore con video news, video-classifiche, video emozionali, vlog ecc. I video aziendali rappresentano un passaggio obbligato per le società e le aziende che vogliono imporsi sul web, ma bisogna scegliere la giusta modalità di comunicazione. In questo articolo analizziamo 11 idee per realizzare video efficaci, coinvolgenti e pertinenti capaci di diffondersi viralmente e di arrivare al cuore dei consumatori.

Si è sempre detto che il passaparola è la migliore pubblicità e che i clienti sono i migliori testimonial. Cosa fare quindi? Semplice, basta raccogliere le opinioni della clientela e trasformarle in un video promozionale del proprio prodotto o del proprio servizio.

Con lo stesso concetto si possono utilizzare i tweet delle altre persone che rappresentano un ottimo sistema per incrementare l’engagement e risultano molto divertenti.

video tutorial stanno spopolando per un semplice motivo: i consumatori prima ancora di conoscere i benefici di un prodotto vogliono sapere come funziona per evitare un acquisto inutile. Un video tutorial ben fatto e divertente saprà catturare l’attenzione degli utenti.

Altra tendenza molto diffusa è l’utilizzo di un “thought leadership”, cioè un esperto dell’argomento affermato e conosciuto nel mondo del web o a livello nazionale e internazionale capace di fornire suggerimenti e spiegazioni molto utili.

I video aziendali puntano molto all’aspetto emozionale e quindi vengono coinvolti spesso i dipendenti per mostrare il lato umano delle aziende. Intervistare l’impiegato del giorno è un ottimo sistema per far capire che dietro ai servizi ed ai prodotti offerti ci sono persone con un cuore ed un cervello e non solo macchine.

Proseguendo su questa falsa riga si può creare un video che riassuma i momenti migliori e quelli peggiori degli eventi raccontando le emozioni, le sensazioni, le ansie e le paure che si celano durante la programmazione di appuntamenti importanti.

Raccontare la quotidianità degli impiegati è un altro modo molto simpatico per mostrare il volto umano dell’azienda. Bisogna cogliere ovviamente gli aspetti salienti della sua giornata dalla mattina alla sera, cercando qualche virtuosismo tecnico per rendere il montaggio mirato, efficace e divertente.

Se può risultare interessante conoscere la giornata lavorativa di un impiegato o di un dipendente, probabilmente lo è ancora di più sapere cosa fa nel tempo libero. Mostrare cosa fa il lavoratore nella pausa pranzo oppure prima o dopo il lavoro può evidenziare gli aspetti goliardici e giocosi di un’azienda che è pur fatta di essere umani che lavorano ma vogliono anche divertirsi e godere dei piacere della vita.

Un messaggio assume una forza ancora maggiore se sostenuto e supportato dai dirigenti principali, dall’amministratore delegato oppure addirittura dal presidente. Questa tipologia di video è sempre più diffusa e vede protagonisti proprio i capi di un’azienda che spiegano la mission, i valori e gli obiettivi della loro attività.

Gli “how to” sono particolarmente apprezzati ma ultimamente c’è stata una diffusione tale che sono diventati addirittura banali. Piuttosto che virare su un’altra strategia molto spesso è sufficiente cambiare il punto di vista: si possono creare “how to” ma utilizzando la tecnica dello stop motion che tiene viva e cattura maggiormente l’attenzione dell’osservatore e risulta anche più efficace.

Un progetto può durare settimane, mesi o addirittura anni ma si può sintetizzare grazie al “time-lapse”. Un video aziendale in “time-lapse” racchiude in pochi istanti l’evolversi del progetto raccontandone gli step salienti che si sono susseguiti di volta in volta. Il risultato è straordinario poiché in breve tempo viene raccontato tutto il lavoro che c’è stato dietro un progetto permettendo di capire le difficoltà e le problematiche affrontate.

Articoli collegati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.