Come scegliere il consulente SEO più adatto alle tue necessità?

by admin
consulente seo cosa fa

Il consulente SEO è un professionista che si occupa del posizionamento dei siti web sui motori di ricerca e contemporaneamente delle strategie di web marketing mirate ad offrire più visibilità e notorietà ad un brand, azienda o libero professionista.

L’importanza di questa figura professionale è notevole a prescindere dalla tipologia di progetto digitale che si decide di avviare. Ma quali sono i fattori da considerare quando si cerca di capire quale consulente SEO ingaggiare?

L’esperienza è fondamentale

Iniziamo con il dire che è un buon consulente SEO deve sicuramente avere maturato una certa esperienza nel campo e dunque deve già essersi trovato tante volte in precedenza di fronte a determinate situazioni e avere imparato a risolvere ogni tipo di problema, siano essi quelli tecnici che quelli legati all’usabilità di un sito. Per misurare L’esperienza di un consulente SEO è possibile valutare i seguenti parametri :

  • Anni di esperienza nel settore
  • Referenze dei propri clienti o di altri professionisti con i quali collabora
  • Il suo portfolio

Ambito in cui il consulente SEO è specializzato

I compiti di un consulente SEO sono sia tecnici che legati alla strategia, e quindi i suoi servizi hanno un elevato grado di specializzazione che consente loro di essere implementati in tantissimi tipi di siti web e adattarsi a diverse tipologie di strategie.

Consideriamo ad esempio un bravo consulente SEO che può essere particolarmente preparato per quel che riguarda gli aspetti strategici del Digital Marketing o su aspetti tecnici quali l’usabilità e la User Experience.

Ad ogni modo fai bene a cercare un consulente SEO che possa aiutarti ad ampio raggio e dunque che possa supportare il tuo progetto web sia per quel che riguarda l’aspetto prettamente tecnico e dunque quello di programmazione, che gli aspetti legati alla pianificazione di strategie e campagne pubblicitarie.

Capacità tecnica

Un bravo professionista della SEO deve necessariamente essere in possesso di ottime conoscenze tecniche per riuscire ad ottimizzare al meglio ogni sito e risolvere eventuali problematiche che dovessero presentarsi. Diventa dunque fondamentale il fatto che egli sia in grado di gestire perfettamente le tecniche di ottimizzazione di SEO on-page e, al tempo stesso che conosca bene le dinamiche della link building per riuscire a migliorare il trust complessivo del sito.

Risultati ottenuti

Prima di decidere in maniera definitiva quale consulente SEO assumere, fai bene a parlare con lui e chiedergli se può mostrarti i suoi progetti precedenti e quali siano i risultati che egli è stato in grado di ottenere. Così facendo potrai sapere in anticipo se il lavoro che egli si appresta a fare sul tuo sito web effettivamente in grado di funzionare.

Tra i tanti consulenti SEO a Varese che hanno una esperienza dimostrabile e che adoperano con profitto le più importanti tecniche di ottimizzazione on-site e off-site, Egidio Imbrogno è uno di quelli in grado di vantare oltre 15 anni di attività nel settore come descritto ampiamente anche sul suo sito web.

Dunque, ingaggiare un consulente SEO è sicuramente una mossa intelligente a prescindere dalla tipologia di progetto digitale che stai portando avanti. Grazie al suo lavoro potrai infatti riscontrare determinati per quel che riguarda:

Traffico organico: Un consulente SEO è in grado di portare traffico qualificato al sito e dunque in target, riuscendo ad aumentare in maniera naturale i lead e le conversioni.

Sicurezza: Un bravo professionista è in grado di rendere più sicuro il tuo sito web dagli attacchi esterni e dunque rendendolo immune da eventuali tentativi di intrusione, aumentando quella che è la fiducia degli utenti nei tuoi confronti.

Riduzione dei costi: Grazie alla capacità di approccio e di analisi delle strategie, un consulente SEO è in grado di garantirti costi più bassi per quel che riguarda la visibilità organica del tuo sito, raggiungendo posizioni di rilievo che rimarranno stabili nel tempo.

Tenendo conto di questi fattori, sarà molto più semplice riuscire ad individuare il professionista della SEO che fa al caso tuo.

Articoli collegati