Verificare il posizionamento di un sito web su Google

by admin
google search console

Verificare la posizione del sito su Google è fondamentale per farsi trovare dagli utenti. Sia i gestori di un blog, sia gli imprenditori che vendono tramite e-commerce, hanno bisogno di verificare il posizionamento Google del proprio sito web.L’algoritmo di posizionamento di questo motore di ricerca è sempre in continuo aggiornamento, quindi è bene sapere come gestirlo.Il posizionamento di un sito sui motori di ricerca riguarda la collocazione del sito tra i risultati di ricerca per una determinata query, che è pertinente di casi in casi. E’ importante avere innanzitutto un sito web responsive con struttura e contenuto idonei per la seo. Quindi, verificare il posizionamento Google è la prima cosa principale per controllare se il sito è posizionato bene e primo in lista sul popolare motore di ricerca. Ci sono diversi modi per farlo, manualmente, altri in modo automatico tramite dei tools, ma in casi professionali e per il posizionamento giusto ed efficace del sito, la cosa migliore è affidarsi ad una web agency seo.

Verificare posizione sitosu Google manualmente

Per verificare la posizione del sito su Google è importante avere comunque dimestichezza con tutto ciò ma soprattutto bisogna verificare il posizionamento Google con costanza nel tempo poichè aiuterà il sito a posizionarsi prima degli altri siti concorrenti.Il primo controllo da fare in modo manuale è semplicemente ricercare direttamente su Google da qualsiasi dispositivo, la keyword o query pertinente al sito. Questo passaggio deve essere fatto con la scheda anonima, aprendo una nuova finestra del browser in modo da avere risultati veritieri. Il controllo manuale per verificare la posizione del sito su Google deve essere svolta con criterio, altrimenti è difficile comparire in serp con una parola generica. Nel caso in cui si ricerca un sito locale bisogna digitare dermatologo Lecce o scarpe da tennis adidas Lecce. Non solamente dermatologo o scarpe da tennis. Bisogna comunque essere pratici perché verificare il posizionamento Google manualmente è una operazione limitata.

Verificare posizionamento Google tramite dei tools

Invece, per verificare la posizione del sito su Google tramite dei toolsè facile e ancora più pratico. Ne esistono tantissimi ma non offrono tutti risultati assoluti. I più famosi e utilizzati in maniera semplice sono:

Google Search Console

Esistente da tempo, ed è proprio il primo strumento da utilizzare per verificare il posizionamento su google, perché è decisamente il tool che si collega a Google. Indica numerosi spunti e consigli utili per il posizionamento e aiuta a sistemare gli errori, però, i risultati non sono facilmente comprensibili. Verificare la posizione del sito su Google con questo software ha un vantaggio per chi vuole studiare la concorrenza dettagliatamente.

Whatsmyserp

E’ un tool online conosciuto, dove si può inserire il nome del sito web e fino a 6 parole chiave con l’aggiunta di 3 competitors. Questo strumento consente anche di inserire la località e la posizione. Per utilizzarlo al meglio bisogna fare la registrazione così da togliere il limite delle parole da cercare al giorno.

SEMrush

Per verificare posizionamento Google tramite semrush, bisogna solo collegarsi e inserire il nome del sito.Inoltre, mostrerà le parole chiave che generano più traffico verso la vostra piattaforma web.La versione gratuita permette di usare e testareuna parte delle funzioni disponibili e di ottenere fino a dieci report giornalieri.
Perché è importante affidarsi ad una web agency seo per verificare posizione sitoGoogle

E’importante affidarsi ad una web agency seo per poter verificare il posizionamento Google del sito in modo efficace e strategico, ed è un’ottima maniera per comparire tra i primi siti su Google. I proprietari e i gestori dei siti web hanno modi limitati per farlo e per questo motivo che verificare la posizione del sito su Google deve essere fatta in modo professionale per poter fatturare.

Le web agency seo, per verificare il posizionamento su Google, mettono in atto una strategia basata sull’attività e sul target, ottenendo un eccellente posizionamento sul motore di ricerca. Verificare il posizionamento su Google in maniera efficace, attira i visitatori giusti e i clienti ideali che utilizzano Google. Gli utenti ricercano su internet tutti i giorni, quindi è importante verificare la posizione del sito su Google per far trovare la propria attività e non i concorrenti. Questo problema viene affrontato dalle web agency seo tramite una strategia di posizionamento web per la generazione di clienti. Esse hanno un team di esperti consulenti seo per verificare la posizione del sito su Google e scalare la classifica per essere visibile da più utenti. Inoltre da soli non si ha la competenza di monitorare il sito giornalmente mentre la web agency seo controlla, monitora e verifica il posizionamentocon le reportistiche, utili per capire il traffico e le conversioni, oltre che a verificare la posizione del sito su Google.

Articoli collegati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.