Perché il cloud hosting è importante?

by admin
cloud hosting

Si parla di cloud hosting per indicare risorse distribuite, come server remoti e data center, al fine di eseguire una serie di attività dall’esecuzione di calcoli intensivi alla pubblicazione di contenuti di pagine Web su richiesta.

Il cloud promuove la continuità aziendale

Grazie all’uso del cloud hosting si va oltre le classiche problematiche di solito concernenti i server. Ad esempio l’arresto inaspettato o anche la mancanza di un piano per riportarli online rapidamente in caso di problemi. Sebbene non esista un sistema completamente a prova di disastro, i server cloud riducono al minimo gli impatti negativi associati alle perdite di servizio. E così anche l’hosting finisce a funzionare al massimi dei gradi.

Questo perché i servizi cloud utilizzano funzionalità come la generazione di energia di backup per garantire che non si interrompa mai l’invio di informazioni dopo guasti alle utility. Molti infatti si ravvivano automaticamente, raccolgono informazioni diagnostiche e danno contezza in tempo ai tecnici di eventuali problemi in corso. Questi vantaggi dell’hosting cloud aumentano la facilità di recupero e riducono al minimo il tempo speso in attesa di accedere alle informazioni.

Aumentano le velocità di consegna dei dati

Le reti di distribuzione dei contenuti, o CDN, ospitano dati ad alta intensità di risorse, come immagini, streaming video, audio e altri contenuti multimediali. La qual cosa ad esempio importante per le foto dei prodotti, le recensioni e i video dimostrativi.

Uno dei maggiori vantaggi dell’hosting cloud sfruttato dalle CDN è la capacità di fornire un accesso ai dati molto più veloce. I moderni servizi di cloud hosting sono in grado di rilevare istantaneamente quale server è il più vicino a un determinato utente in modo da ricevere contenuti dalla fonte più vicina, riducendo al minimo i ritardi e i tempi di caricamento della pagina.

I servizi critici sono accessibili ovunque

I vantaggi dell’hosting cloud non vanno solo a vantaggio dei siti Web rivolti al pubblico, ma danno anche valenza al provisioning dei servizi dati per uso aziendale interno.

Non a caso l’hosting server va in aiuto a quelle aziende che gestiscono più centri di vendita al dettaglio e che decidono di affidare il loro software di vendita al cloud. Grazie a questo strumento, i dipendenti delle singole strutture possano inviare immediatamente i dati sulle prestazioni alla sede centrale dell’azienda.

Maggiore responsabilità della sicurezza

Infine, in termini di sicurezza, i moderni servizi di hosting hanno una scienza precisa. Gli stessi solidi principi di cloud hosting che superano i disastri naturali e le interruzioni del servizio migliorano la tua posizione di sicurezza.

Articoli collegati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.