Proteggere PC da minacce e virus: i migliori anti malware

by Lorenzo
malware

Virus, worm, spyware, malware e altre minacce, mettono costantemente a rischio le funzionalità dei nostri computer. Si possono perdere dati preziosi, trovarsi con un dispositivo rallentato o magari del tutto inutilizzabile. Un bel problema, ma per fortuna esistono efficaci soluzioni, sia per prevenirlo che per intervenire se siamo già stati infettati. Così come ci prendiamo cura della nostra salute è buona prassi fare la stessa cosa per quella del nostro computer, prima che sia troppo tardi.

Esistono numerosi anti virus e i migliori proteggono anche da varie tipologie di minacce informatiche, come i malware. Ci sono software a pagamento, che offrono in molti casi una protezione professionale e costantemente aggiornata, ma anche ottime soluzioni gratuite. Vediamo assieme alcuni dei migliori anti malware freeware.

Malware Fighter di IObit

IObit è una società specializzata nel miglioramento delle prestazioni dei computer. IObit Malware Fighter è il suo antimalware che grazie alla tecnologia cloud, e ad una scansione euristica (completa o personalizzata) permette, già nella sua versione gratuita, una buona protezione in tempo reale. Il software inoltre è tradotto anche in italiano.

Spybot – Search & Destroy

Questo è uno dei più conosciuti e forse anche uno dei migliori antimalware freeware, anche se va detto che ultimamente ha molti validi concorrenti. La sua versione gratuita offre diverse funzionalità, ma consente di aggiornare le definizioni di virus e malware soltanto una volta alla settimana, una limitazione non da poco.

EMCO Malware Destroyer

Questo software è molto interessante per proteggere reti di computer, ad esempio in ufficio. Può scansionare contemporaneamente più computer, ma purtroppo non offre protezione in tempo reale. Esegue controlli rapidi ed efficaci, sia in locale che su macchine remore, ma protegge solo da un limitato numero di malware.

SpywareBlaster

Un valido anti-malware freeware che ha tra le sue funzionalità più interessanti il blocco di spyware basati su ActiveX, blocca efficacemente anche cookie spia, di tracciamento ed altre funzionalità potenzialmente dannose spesso provenienti da siti web pericolosi o comunque poco sicuri.

Adwcleaner

Si tratta di una vera e propria pietra miliare se si parla di software antimalware. Questa piccola, ma potente applicazione è disponibile per tutti, a costo zero, ed utilizzabile senza nessuna installazione, permettendo la rimozione di vari tipi di malware. In particolare consente di liberarsi definitivamente ed efficacemente dei cosiddetti browser hijacker, insidiosi programmi che spesso si trovano nei pacchetti d’installazione di altri software e che vanno a modificare in modo fastidioso diverse opzioni di navigazione, come ad esempio il browser o il motore di ricerca di usiamo di default.

Zemana Antimalware

È un valido software anti-malware gratuito in grado di effettuare scansioni piuttosto veloci e accurate.

SuperAntispyware

Un altro valido programma anti malware che consente di rilevare varie tipologie di infezioni e minacce. Ne esiste anche una versione a pagamento che effettua una protezione in tempo reale del proprio sistema.

NovirusThanks Malware Remover

Un interessante programma anti-malware gratuito, veloce e leggero, che si può usare anche senza installazione. Senza dubbio uno strumento comodo per avere sempre il controllo sul corretto funzionamento del proprio computer e poter prontamente intervenire in caso di necessità.

Articoli collegati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.