Misurare frequenza cardiaca e battito da smartphone

by Lorenzo
Misurare frequenza cardiaca e battito da smartphone

Misurare frequenza cardiaca e battito da smartphone oggi come oggi sta diventando sempre più normale. La tecnologia cambia le nostre vite e lo fa giorno dopo giorno, tanto che a volte non ci rendiamo neppure bene conto di quale impatto abbia sulla nostra quotidianità. Quasi tutti hanno ormai in tasca uno smartphone e questo dispositivo è spesso più potente e versatile rispetto a ingombranti computer con appena qualche anno di vita. Non solo con uno smartphone possiamo telefonare, chattare, navigare sul web, guardare video, leggere news, giocare e fare mille altre cose, ma possiamo anche usare questo strumento, ormai familiare, per monitorare il nostro stato di salute. La tecnologia arricchisce e semplifica la nostra vita, oltre a questo può anche aiutarci a viverla meglio, prevenendo ad esempio possibili problemi di salute o aiutandoci a monitorare situazioni potenzialmente critiche.

Quasi tutti gli smartphone ormai integrano app per misurare frequenza cardiaca e battito, pressione e vari altri elementi. Ci sono poi in commercio molti device indossabili, come orologi o bracciali, che facilitano ulteriormente l’acquisizione di questi dati e comunicano proprio con apposite app installate sul telefono.

Tenere sotto controllo i propri parametri vitali può essere sempre interessante e anche molto utile in particolare per chi fa sport o, come detto, ma problemi di salute che necessitano di un’attenzione costante. L’importanza di questi strumenti è facilmente intuibile da tutti, ma quali sono le migliori app per misurare frequenza cardiaca e battito da smartphone?

Ci sono molte valide app, per iOS e Android, sia gratuite che a pagamento, ne abbiamo selezionate 3 tra le migliori in assoluto, ma spesso quelle che trovate di default sul vostro dispositivo hanno già un numero di funzionalità che può essere più che sufficiente per dei controlli di base. Se volete qualcosa di più potreste provare Frequenza Cardiaca Plus, app che è in grado di controllare la frequenza cardiaca dovunque e in qualsiasi momento. Effettua una accurata misurazione del battito cardiaco con elevata precisione tramite il sensore e il flash LED della fotocamera, elaborando poi le immagini del flusso sanguigno per ottenere un risultato istantaneo ed accurato.

Runtastic Heart Rate ti permette di misurare la frequenza cardiaca dopo un allenamento per scoprire come si comporta il tuo sistema cardiovascolare anche quando è sottoposto ad uno stress. L’app fornisce informazioni sul battito cardiaco in qualsiasi momento senza aver bisogno di ulteriori dispositivi da indossare. Si possono vedere dati illustrati da semplici grafici ed effettuare varie misurazioni, come quelle di battito cardiaco a riposo, battito pre e post allenamento e pulsazioni massime.

Instant Heart Rate è un’app nota per essere stata premiata dall’Health & Fitness on Mobile Premier Awards, non necessita di alcun hardware esterno e si può usare per ottimizzare al massimo il proprio allenamento e per monitorare i progressi effettuati. La precisione dell’app viene costantemente testata da preparatori atletici, medici ed altri addetti ai lavori, oltre che da ben 5 milioni di utenti che la utilizzano, in ogni parte del mondo.

Articoli collegati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.