Come esportare tutti i contatti Facebook

by Lorenzo
contatti Facebook

Facebook in Italia, così come in molti altri paesi nel mondo è uno dei social più utilizzati ed apprezzati. Molti professionisti e aziende lo usano per raggiungere il loro target, sia con attività organiche che attraverso campagne mirate, investendo su contenuti sponsorizzati.

Il primo passo per rendere veramente efficaci e magari anche remunerative le connessioni rese possibili da questo social è senza dubbio quello di conoscere le persone alle quali ci rivolgiamo. Spesso abbiamo “amici” di cui in realtà non sappiamo nulla, che magari sono solo conoscenti o amici di amici, che non abbiamo mai incontrato, di cui non abbiamo alcun contatto (come ad esempio l’email), con cui non interagiamo mai. Questi contatti sono utili? Se sappiamo come gestirli possono senza dubbio diventarlo.

Forse non lo sai, ma si possono esportare le email degli amici che hai su Facebook, anche quelli che non conosci, per poi usarle per inviare delle comunicazioni mirate o comunque effettuare delle operazioni di marketing. Una volta che i contatti di una persona o i fan di una pagina sono stati esportati in un file CSV (comma separated value), o in un altro formato, come il TXT, ecco come poterli utilizzare.

Come importare i tuoi contatti Facebook su Yahoo!, Hotmail e Gmail

importa contatti yahoo

Il primo passo (che molti suggeriscono di fare) per importare le mail dei tuoi contatti Facebook è creare una casella di posta gratuita su https://mail.yahoo.com. Naturalmente puoi usarne una che già esiste se preferisci. Un tempo Yahoo permetteva una connessione diretta a Facebook e la sincronizzazione dei contatti, ora consente questa funziona solo con LinkedIn. Sarà comunque possibile importare contatti precedentemente esportati in un fle CSV.

importa contatti outlook

In Outlook / Hotmail, bisogna entrare nella gestione dei contatti (https://outlook.live.com/people/) e poi in “Gestisci” e “Importa” a questo punto sarà possibile caricare dal proprio computer un file CSV con la lista di mail da importare nella propria rubrica, separate da virgola. Per un risultato ottimale sarà bene assicurarsi che il file abbia codifica dei caratteri UTF-8.

Oltre che per importare le mail dei propri amici su Facebook questo sistema permette di importarli da CSV generati da Gmail o altri popolari servizi, si tratta quindi di una funzione utile per tenere la rubrica sincronizzata su diversi account o se si decide di cambiare casella di posta.

importa contatti gmail

In Gmail, il sempre più diffuso servizio di email gratuita di Google, si potranno gestire e importare contatti andando in “impostazioni” e successivamente scegliendo il Tab “Account e importazione”.

Creazione di un pubblico personalizzato per le campagne su Facebook

Facebook Business consente la creazione di un pubblico personalizzato da un elenco di clienti o contatti. Significa che si potrà decidere a chi mostrare i propri contenuti sponsorizzati, concentrandosi ad esempio sui propri amici, su chi segue la nostra pagina, su chi fa acquisti sul nostro sito o è iscritto alla nostra newsletter. Questo è molto importante per campagne di remarketing.

Per creare un pubblico personalizzato da un elenco di contatti già acquisiti, ecco come procedere:

  • Da “Gestione inserzioni”, accedi a “Pubblico”.
  • Seleziona “Crea pubblico > Pubblico personalizzato > Elenco di clienti”.
  • Clicca su “Aggiungi dal tuo elenco”.

Seleziona il menu a discesa “Origine dei dati” e carica il tuo elenco sotto forma di file TXT o CSV oppure copialo e incollalo direttamente nell’apposita casella. Si può anche aggiungere un nome e una descrizione per identificare il pubblico. Alla fine basterà salvare il tutto. In seguito sarà anche possibile modificare o aggiornare i dati così caricati.

Articoli collegati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.